Postura scorretta? Allena la fascia!

Siamo sul numero di ottobre di Viversani e belli, dove la giornalista Annarita Carbone ha dedicato un intero articolo al ruolo del sistema fasciale per la salute umana, grazie anche alla consulenza della nostra Maria Cristina Ferri, insegnante di Slings Myofascial Training e formatrice ufficiale del metodo per l’Italia.

Nell’articolo è spiegato in modo chiaro e sintetico come il sistema delle fasce presidii non solo la mobilità e postura del corpo, ma l’intera salute dell’organismo in tutte le sue funzioni.

Alcune attività e tipi di allenamento possono aiutare le fasce a restare flessibili, reattive, idratate e ben funzionanti: Gyrotonic®, Pilates Barre, Gyrokinesis®, Shiatsu e altre.

Tra queste anche Sling Myofascial Training, da noi insegnato, un «allenamento che arriva dalla Svizzera e che prevede il lavoro a corpo libero con lo scopo di stimolare l’elasticità e l’idratazione fasciale grazie a movimenti ritmici, dinamici e fluidi. Si lavora su una sorta di coreografia con figure che conferiscono forza, coordinazione e resilienza».

Un altro metodo, praticato nella nostra scuola, è la Stretch and fascia therapy:

«È una nuova tecnica ideata in Italia da Maria Cristina Ferri, Anatomy Trains Teacher di Piacenza. Si tratta di una sorta di manipolazione guidata che prevede l’allungamento dei sistemi fasciali mediante l’utilizzo di una striscia di tessuto aereo simile a quello utilizzato nelle acrobazie circensi.

Con l’aiuto di questa particolare stoffa l’operatore massaggia, guida lo stretching della persona distesa sul tappetino al fine di creare pressioni in grado di liberare le aree miofasciali (fasce e muscoli) più dense».

Il sistema fasciale su Viversani e Belli 1/3 Il sistema fasciale su Viversani e Belli 2/3 Il sistema fasciale su Viversani e Belli 3/3

Per chi volesse acquistare l’intero numero della rivista, può farlo qui.

 

 

Torna in alto